LA VARIETA'

La Combawa o Kaffir Lime o Papeda delle Mauritius è molto diffusa in Asia e famosa soprattutto per le proprietà delle foglie che vengono usate in cucina. E' una pianta bellissima, la più profumata fra gli agrumi. Crescita vigorosa e armoniosa, forma dei bei cespugli senza il bisogno di grosse potature. La pianta produce molto ed entra presto in produzione. Da noi in Toscana i frutti cominciano a maturare in ottobre e se non vengono raccolti cadono nel giro di poche settimane. Le foglie sono color verde intenso, molto lunghe con restringimento centrale e sono caratterizzate da un profumo inebriante. I fiori sono anch'essi profumatissimi e appaiono sulla pianta più volte all'anno. I frutti sono verdi ed hanno la buccia increspata, sono molto aspri, immangiabili freschi. Però hanno un essenza incredibile e si possono usare per la produzione di dolci, di marmellate, di liquori ecc. Le sue foglie sono la base di moltissime ricette nelle cucine orientali e ultimamente anche l' Europa le sta apprezzando e sono sempre più usate dagli chef.

RESISTENZA AL FREDDO

E' un pò meno resistente la freddo rispetto alla media degli altri agrumi, quindi appena le temperature arrivano a zero consigliamo di coprirla con tessuto non tessuto e magari posizonarla in punti riparati dai venti gelidi. Quando le temperature scendono sotto zero per lunghi periodi la pianta va messa a riparo in serra fredda, sotto un porticato o vicino a un muro riparato dal vento con tessuto non tessuto. In regioni particolarmente fredde dove le temperature esterne possono raggiungere e superare i - 10° per lunghi periodi ha bisogno di una serra riscaldata. 

LA PIANTA

Questo Combawa o Kaffir Lime o Papeda delle Mauritius è una pianta di 1 anno coltivata in vaso diametro 20cm, e ha un altezza che può variare dai 50 ai 60 cm. Da noi riprodotta per innesto su portainnesto Limone Volkameriano. Le piante potrebbero fare già qualche frutto la prossima primavera, ma sono giovani e devono ancora formarsi prima di entrare in produzione piena. Consigliamo di lasciarla in questo vaso per un paio di anni. E' stata coltivata nel rispetto della natura cercando di limitare l'utilizzo di prodotti chimici ed adottando le più moderne tecniche di agricoltura biologica.

vaso 20 - 1 anno
10 Articoli
Aggiunto di recente nel nostro negozio

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto da confrontare.