Come la specie, questa varietà differisce per il colore dei fiori viola/cioccolato più scuri, e nel sapore dei frutti che richiamano le pere e i meloni.
Come la specie, questa varietà differisce per il colore dei fiori viola/cioccolato più scuri, e nel sapore dei frutti che richiamano le pere e i meloni.
Arbusto deciduo, varietà femminile, necessita di un impollinatore, piccoli frutti arancio piuttosto acidi, ricchi di vitamine, adatti alla trasformazione, varietà a maturazione tardiva (ottobre).
Piccolo alberello deciduo rustico adatto a mezzombra, varietà autofertile selezionata in Italia di precoce, costante e abbondante produttività, frutti a metà settembre di 200/250 grammi, polpa gialla con relativamente pochi semi.
Piccolo arbusto sempreverde di origine cilena semirustico (tollera fino a -8/10°C), produce piccoli fiori bianchi o bianco/rosati in luglio seguiti da bacche rosso porpora fortemente aromatiche, la pianta è autofertile e fruttifica in abbondanza anche in vaso.
Rampicante deciduo rustico fino a -25°C produce frutti cilindrici del peso fino a 25 grammi, lunghi fino a 5 cm con polpa verde, maturi a inizio ottobre. Il frutto si mangia intero in quanto la buccia è liscia e sottile, si conserva solo per 2/3 settimane.
Ibrido interspecifico albicocca/susino con frutti di 50/70 grammi buccia viola scuro quasi nero, polpa saporita, matura nella prima metà di agosto, fruttificazione abbondante e regolare, vegetazione sana resistente alle principali malattie.
Ibrido fra sorbo e pero, albero deciduo autofertile ma di lenta entrata in fruttificazione, a fine estate produce piccole pere rotondeggianti con polpa burrosa e fondente che ricorda nel sapore le migliori pere europee. Pianta molto ornamentale con portamento piramidale e foglie verde argenteo lanuginose.
Arbusti decidui più piccoli della serie Boreal, i frutti a maturazione resistono più a lungo sulla pianta, buon impollinatore per le altre varietà. Resiste alle scottature da sole delle foglie e all'oidio.
Grande cespuglio o alberello nordamericano, ampiamente adattabile tollera sia i terreni asciutti che quelli paludosi, frutti come piccole mele con grandi semi, usato per gelatine.
Arbusto deciduo, varietà femminile, necessita di un impollinatore, piccoli frutti arancio ricchi di vitamine, adatti alla trasformazione, varietà a maturazione precoce (agosto).
Piccolo alberello deciduo rustico adatto a mezzombra, questa varietà è autofertile, porta frutti in grappoli da 3/5 del peso di 200/400 grammi, maturano a fine settembre inizio ottobre e si mantengono per brevi periodi in frigo.
Ibrido interspecifico complesso, poco vigoroso, frutti di 50/60 grammi a fine giugno con polpa giallo arancio con sfumature rossastre, buon sapore, produzione abbondante e costante, i frutti maturi resistono a lungo sulla pianta. I fiori ed i frutticini resistono abbastanza bene alle gelate notturne. Pianta molto resistente alle malattie.
Ibrido fra sorbo e Crataegus, commercializzato anche come "Ivan's Belle" alto 3/4 metri, frutti rosso scuro polpa gialla agrodolce prodotti in abbondanza, maturazione in estate, la raccolta si protrae a lungo (almeno 2/3 mesi).
piccolo arbusto sempreverde di origine cilena semirustico (tollera fino a -8/10°C), produce piccoli fiori bianchi o bianco/rosati in luglio seguiti da bacche rosso porpora fortemente aromatiche, la pianta è autofertile e fruttifica in abbondanza anche in vaso